Al Policlinico Tor Vergata il primo intervento nel Lazio con l’utilizzo di tecnologia smart-glasses

Last Updated: 9 Novembre 2024By

Ieri 8 Novembre al Policlinico Tor Vergata si è tenuto il primo intervento con l’utilizzo di tecnologia smart-glasses applicato al trattamento di un disastro di parete nel Lazio.

Questa innovazione tecnologica ha permesso, mediante l’utilizzo di occhiali intelligenti, di condividere in tempo reale il campo operatorio con un chirurgo esperto a distanza, consentendo il confronto per la scelta delle manovre chirurgiche più idonee a seconda dei reperti intraoperatori.
Al mattino, si è svolto un incontro scientifico ” Innovazione Tecnologica e Formazione in Chirurgia Laparoscopica con tecnologia smart-glasses” con la discussione del caso clinico e l’approfondimento della tecnica chirurgica, cui è seguito l’intervento chirurgico proiettato in diretta streaming dalla camera operatoria presso l’aula didattica “Laparoscopic Training Center”.
Al tavolo operatorio il dott. Andrea Divizia e la dott.ssa Simona Mattia della Chirurgia D’Urgenza del Policlinico Tor Vergata e i MIFS la dott.ssa Andrea M. Guida e la dott.ssa Valeria Usai, sono stati assistiti da remoto dal prof. Francesco Gossetti, esperto del trattamento dell’addome complesso, nella esecuzione di una TAR (transversus abdominis muscle release) bilaterale per un disastro di parete, grazie alla tecnologia Smart-glasses.

La possibilità di applicare questa tecnologia agli interventi chirurgici si traduce in un estremo vantaggio per il paziente, che sarà sottoposto ad una operazione pilotata dagli esperti del settore indipendentemente da dove loro stessi si trovino.
Inoltre, la possibilità di trasmettere in tempo reale per un pubblico maggiore di quello ospitabile dalle camere operatorie, rappresenta il futuro della istruzione e formazione dei giovani chirurghi.

Leave A Comment