Sanità Lazio, assunzioni e più posti letto entro la fine dell’anno
Le misure urgenti varate dalla giunta Rocca saranno operative entro la fine dell’anno, come riporta Il Messagero. Saranno 500 i medici e gli infermieri e si doteranno gli ospedali di nuovi sistemi antincendio e 170 le postazioni per i ricoveri. Quasi 400 milioni di euro per il futuro ospedale Tiburtino, quello che nei prossimi anni dovrà sostituire il San Giovanni Evangelista, al momento chiuso dopo il rogo di venerdì scorso.
In verità erano misure sulle quali il governatore Francesco Rocca stava lavorando da tempo. Guardando al pacchetto di provvedimenti – operative da subito e che sortiranno gli effetti sperati entro la fine dell’anno – in primo luogo ci sono i fondi per costruire il futuro ospedale Tiburtino: un investimento complessivo da 394 milioni (204 con fondi dell’amministrazione regionale)perrealizzareunastruttura che sorgerà a Bagno di Tivoli, con 347 posti letto, una superficie complessiva di 87mila metri quadrati e 8 sale operatorie.
Dopo aver assunto 600 operatori in più a novembre, la Regione dovrebbe sbloccare nuovi contratti per medici e infermieri e stabilizzare un alto numero di precari. Questo provvedimento potrebbe anche riguardare, complessivamente, un migliaio di persone. Va da sé che questa misura guarda soprattutto alla crisi di organici che i pronto soccorso della Capitale e della Provincia registrano scontano più di altri reparti. Per decongestionare i Dea, soprattutto quelli di Roma Est che devono garantire assistenzaalla platea di cittadini che primasiappoggiavanoalSanGiovanni Evangelista.
Ricevi le news del mese
iscriviti alla newsletter