Stacconi (Ass. Famiglie ADHD): “Metilfenidato agli adulti importante passo avanti”
È stato pubblicato il 18 ottobre 2023 sulla Gazzetta Ufficiale n. 244 il provvedimento “Modifica dell’autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale per uso umano, a base di metilfenidato cloridrato, ‘Medikinet’”.
In concreto è stata approvata l’estensione dell’indicazione terapeutica “Disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività (Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder – ADHD)” alla popolazione adulta di nuova diagnosi, relativamente al medicinale MEDIKINET che sarà rimborsato dal servizio sanitario nazionale a condizioni di classe e prezzo invariate. La Determina è efficace dal 19 ottobre 2023.
“Finalmente, anche in Italia viene riconosciuta la terapia farmacologica a base di metilfenidato, principio attivo di prima scelta, agli adulti con ADHD diagnosticati dopo i 18 anni a carico del Servizio sanitario nazionale – afferma Patrizia Stacconi, presidente dell’Associazione Italiana Famiglie ADHD – L’estensione all’età adulta del Medikinet aumenta la disponibilità delle terapie farmacologiche per il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività. Un piccolo ma importante passo verso il panorama europeo di cura per l’ADHD”.
Ricevi le news del mese
iscriviti alla newsletter