Asl Roma 4, Ladispoli avrà l’ospedale: “Lavori al via tra due mesi”

Last Updated: 22 Ottobre 2023By

“Siamo molto vicini alla data di inizio lavori, entro due o tré mesi si partirà con il progetto esecutivo”. L’annuncio della dottoressa Cristina Matranga, direttrice sanitaria dell’Asl di Roma 4, è quello sperato. L’Ospedale di comunità per Ladispoli e Cerveteri sarà realtà e lo sarà entro i due anni dall’avvio dei lavori perché dovrà essere inaugurato non oltre il 2026 dopo l’investimento di 2 milioni e 400mila euro, fondi arrivati dal PNRR, come riporta Il Messaggero.

Ci saranno 20 posti letto – precisa Matrangama quello che possiamo dire è che punteremo comunque su una sperimentazione gestionale con 5 posti relativi all’Unità di degenza infermieristica anche per arrivare preparati quando sarà il momento di aprire l’ospedale. In più è previsto un accordo con gli assessori ai Servizi sociali affinchè siano poi i Comuni a farsi carico dei pazienti fragile, su tempestiva se gnalazione naturalmente, per facilitare il percorso delle dimissioni e far inserire altri cittadini bisognosi”.

Attualmente è attiva la Casa della salute che lascerà il posto al nuovo piano. Cosa accadrà quando tra fine 2023 e inizio del nuovo anno gli operai faranno avanti e dietro visto che sarà riqualificata anche la Casa della comunità? “Vedremo dove dislocare i servizi – risponde la direttrice dell’Asl – naturalmente ogni variazione verrà comunicata all’utenza». A dirla tutta non sarà un ospedale vero e proprio, piuttosto si posizionerà come centro di ricovero, destinato a persone che necessitano di interventi sanitari a media o bassa intensità clínica e per degenze di breve durata. La struttura potrebbe anche essere considerata di passaggio, accogliendo pazienti di ospedali pronti ad essere dimessi e tornare a casa, consentendo però alla rispettive famiglie di avere poi il tempo necessario per adeguare l’ambiente domestico e renderlo più adatto alle esigenze di cura dei malati già sottoposti ad operazione chirurgica”.

 

Leave A Comment