Smart Hospital Award 2023, il Policlinico Tor Vergata sul podio
Il Policlinico Tor Vergata è stato l’unico ospedale del Lazio a salire sul podio del Premio Smart Hospital Award all’interno del meeting nazionale Forum Sistema Salute, che si è svolto a Firenze. L’Azienda ospedaliera universitaria diretta da Giuseppe Quintavalle ha ottenuto il terzo posto dietro alle due toscane la AOU Senese e la ASL di D’Urso.
Un prestigioso riconoscimento per il PTV che ha come valore il rispetto ambientale, l’efficientamento energetico e una reale sostenibilità economica. Si tratta di un ambizioso progetto di riqualificazione energetica, volto ad ottenere e garantire un risparmio energetico annuale di almeno il 30%
Tale piano è nato nell’ambito delle attività di un contratto di multiservizio tecnologico e fornitura dei vettori energetici, bandito dalla centrale acquisti della Regione Lazio, ed ha avuto come obiettivo quello di ridurre di circa un terzo i consumi di energia primaria (energia elettrica e gas naturale) agli immobili in proprietà o nelle disponibilità delle Aziende Sanitarie della Regione Lazio, Lotto 7.
Si è dapprima iniziato con l’installazione di un sistema di monitoraggio che garantisse il controllo energetico dell’edificio e consentisse la corretta progettazione e misurazione del risparmio raggiunto.
“Siamo profondamente orgogliosi”, sostiene Giuseppe Quintavalle, Direttore Generale del PTV, “di ricevere, oggi, questo importante premio che fa sentire tutti noi virtuosi e lungimiranti e ci dà ragione di aver posto, fin dal 2017, attenzione ed impegno a favore di un miglioramento ambientale a lungo termine, nella convinzione che fosse un passo fondamentale per l’etica del nostro territorio e aggiungesse valore e qualità alla città nella quale viviamo, lavoriamo e facciamo salute”.
Ricevi le news del mese
iscriviti alla newsletter